Sovraccarico del veicolo: domande vere e false

Domanda Risposta
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulla struttura portante v
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico della carrozzeria utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio v
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico della carrozzeria v
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente v
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico della carrozzeria f
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico della carrozzeria f
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente lontano dal baricentro geometrico del piano di appoggio della carrozzeria f
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo f
La tolleranza relativa al carico pari al 5% si applica anche ai veicoli che trasportano merci pericolose come, ad esempio, il GPL f
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta l'applicazione di sanzioni a carico del proprietario del veicolo ma non del conducente f
È ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto di benzina in cisterne f
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico f
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del tachigrafo f
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo f
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità f
È consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo f
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali