Baricentro di un veicolo e coefficiente di aderenza: domande vere e false

Domanda Risposta
L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante v
La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo v
Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro v
Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo v
Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno v
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto aumenta se l'asfalto è rugoso v
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato v
La forza di attrito è una forza che si genera quando due superficie a contatto strisciano tra loro v
La forza di attrito contrasta lo scorrimento di due superfici a contatto v
Il baricentro di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici f
Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva f
La differente posizione del carico non modifica il baricentro del veicolo f
La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità f
Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie di contatto tra due corpi è bagnata f
Il coefficiente di aderenza tra pneumatico e sede stradale è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto f
Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due f
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali