Tipo di marcia - pressione degli pneumatici: domande vere e false

Domanda Risposta
In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare v
In generale, il conducente deve scegliere una marcia tale che mantenga i giri del motore nell'intervallo ottimale di minor consumo specifico indicato dal contagiri v
Se aumenta la pendenza della strada, può essere opportuno ridurre la marcia v
La pressione dei pneumatici va controllata periodicamente v
La diversa pressione di gonfiaggio dei pneumatici di uno stesso asse può comportare uno scostamento dalla traiettoria rettilinea v
Prima della partenza vanno controllate le condizioni dei pneumatici v
La pressione dei pneumatici va controllata con pneumatici freddi v
Prima della partenza va controllato che i pneumatici non siano sgonfi v
Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte f
Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore f
Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima f
Occorre sempre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico f
Lo spessore del battistrada dei pneumatici non può essere inferiore a 1,6 mm, ma soltanto sulle ruote posteriori f
La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici è indipendente dal carico del veicolo f
I pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore f
La pressione dei pneumatici deve essere controllata una volta l'anno f
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