Sovrasterzo e sottosterzo: domande vere e false

Domanda Risposta
Gli ammortizzatori scarichi possono aumentare il comportamento sottosterzante del veicolo v
Nel sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente v
La deriva dipende dalla pressione dei pneumatici v
Nel sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva v
Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dei pneumatici dell'asse posteriore è maggiore di quello dei pneumatici dell'asse anteriore v
La deriva dipende dalla forza trasversale che agisce sulle ruote in curva v
Un veicolo si dice in sovrasterzo quando, ad esempio, per motivi di carico tende a deviare la traiettoria verso l'interno della curva e curva di più v
Nel sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente v
Un veicolo si dice sottosterzante quando l'angolo di deriva dei pneumatici dell'asse anteriore è superiore a quello dell'asse posteriore v
L'angolo di deriva è causato da forze trasversali che agiscono sui pneumatici v
Nel sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della maggiore deriva delle ruote posteriori v
L'angolo di deriva è l'angolo che si crea tra la traiettoria ideale e quella reale del pneumatico v
La deriva dei pneumatici dipende dal carico del veicolo v
L'angolo di deriva è legato alla deformazione della carcassa del pneumatico v
La deriva dei pneumatici è influenzata dall'angolo di campanatura delle ruote che può favorire il cedimento dei fianchi v
Nel sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda v
La deriva dei pneumatici è lo scostamento della traiettoria del pneumatico, rispetto a quella impostata del conducente v
Per correggere il sovrasterzo può essere opportuno sterzare in senso opposto a quello della curva v
Per correggere il sovrasterzo può essere richiesta una momentanea sterzata verso l'esterno della curva v
Per correggere il sovrasterzo di un veicolo a trazione posteriore si dovrà rilasciare l'acceleratore e agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo v
Per correggere il sovrasterzo occorre applicare correttamente il controsterzo v
Quando il veicolo ha un comportamento sottosterzante tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente v
Per correggere il sottosterzo occorre un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva v
Per correggere il sottosterzo occorre intervenire sullo sterzo e sull'acceleratore per ridare la corretta direzionalità al veicolo v
Con ITS (Intelligent Transport Systems) s'intende "l'integrazione della telematica con l'ingegneria dei trasporti, per la pianificazione, progettazione, esercizio, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto v
Gli ITS (Intelligent Transport Systems) contribuiscono a migliorare la sicurezza della guida e all'incolumità delle persone v
Gli ITS (Intelligent Transport Systems) contribuiscono a migliorare la sicurezza e protezione dei veicoli e delle merci v
I sistemi telematici per i trasporti possono permettere al gestore di flotte di conoscere la situazione dei veicoli o mezzi, determinare le rotte più efficienti v
Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi che tendono a modificare le scelte di guida (comportamento al volante) in funzione del contesto che influenza la marcia del veicolo v
Gli ATMS (Advanced Traffic Management Systems) sono sistemi che, ad esempio, agiscono attraverso il controllo semaforico delle intersezioni e delle regole di deflusso/circolazione v
Nel sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente f
Nel sovrasterzo il veicolo tende a proseguire per la tangente allargando la curva f
L'angolo di deriva dei pneumatici è causato dalla forza motrice nei veicoli a trazione anteriore f
L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo f
L'angolo di deriva dei pneumatici è indipendente dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici f
Il sottosterzo del veicolo compensa l'effetto della deriva dei pneumatici f
Il sottosterzo del veicolo aumenta nelle curve in salita f
L'angolo di deriva non dipende dal carico che grava sui singoli assi f
L'angolo di deriva dei pneumatici è maggiore nei veicoli muniti di servosterzo f
Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici f
Nel sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza f
Per correggere il sovrasterzo di può essere opportuno accelerare senza agire sul volante f
In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo f
Per correggere il sovrasterzo è necessario un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva f
Quando il veicolo ha un comportamento sottosterzante tende a curvare più di quanto richiesto dal conducente f
Per correggere il sottosterzo occorre frenare a fondo f
Gli ITS (Intelligent Transport Systems) non sono rilevanti nell'ambito della efficienza dei sistemi di trasporto per i passeggeri e le merci f
I sistemi telematici per i trasporti possono permettere al conducente di scegliere e utilizzare le varie opportunità di viaggio secondo i suoi desideri e le sue passioni f
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