Sistemi elettronici avanzati: domande vere e false

Domanda Risposta
I sistemi elettronici avanzati, servono ad aumentare la sicurezza attiva e passiva del veicolo v
L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre gli spazi totali di arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza v
Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a mantenere automaticamente la distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che procedono nella stessa direzione v
Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) riceve i segnali da un apposito radar per rilevare la distanza e la velocità del veicolo che precede v
L'ASR (regolazione dello slittamento in accelerazione) blocca la ruota che slitta e consente di trasferire la coppia motrice sull'altra ruota che ha mantenuto l'aderenza v
L'AAS (sistema di controllo delle sospensioni) è un sistema elettronico che controlla l'effetto ammortizzante delle sospensioni del veicolo per ottimizzare la tenuta di strada e il comfort di marcia v
L'ELC (regolazione elettronica del livello) può essere utilizzato anche per l'abbassamento del piano di carico degli autobus v
L'ESP (programma elettronico di stabilità) è un sistema elettronico che serve a stabilizzare il veicolo sulla traiettoria prescelta v
L'ESP (programma elettronico di stabilità) interviene quando la centralina rileva una discordanza tra la traiettoria impostata dal conducente e la traiettoria effettiva del veicolo v
L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che blocca i freni quando il veicolo è fermo in salita, impedendo che arretri v
Grazie al CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), che regola continuamente gli ammortizzatori, vengono garantiti la stabilità del veicolo e il contenimento dei sobbalzi in frenata, nelle curve, nei dossi, ecc. v
Il sistema APA (sistema che coadiuva il conducente nella manovra di parcheggio) è munito di sensori installati sui paraurti anteriori e posteriori che rilevano la distanza dagli ostacoli presenti vicino al veicolo (altri veicoli, marciapiede, ecc.) v
L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante sulle ruote evitando il bloccaggio delle ruote più scariche v
Il TMPS o TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici) indica in tempo reale al conducente tramite un indicatore o una spia di segnalazione se la pressione dei pneumatici si abbassa v
I fari adattivi sono proiettori che adattano il fascio di luce per mantenere la strada sempre correttamente illuminata v
Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) analizza altri sistemi del veicolo per il rilevamento degli indicatori di guida in condizioni di stanchezza v
Un veicolo connesso è, in generale, un veicolo che usa un insieme di tecnologie di comunicazione per scambiare informazioni direttamente con altri veicoli o con l'infrastruttura, o mediante il Cloud v
Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) intervengono sull'accelerazione del veicolo, sulla frenatura e sulla manovra di sterzata, in condizioni di pericolo imminente v
Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) rappresentano il primo passo verso i veicoli a guida completamente autonoma v
Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) vi rientra Driver Alert Control v
Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco v
Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo v
Gli elementi frenanti producono una azione di attrito v
I freni a tamburo hanno un sistema che spinge i ceppi contro il tamburo v
L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre i consumi di carburante durante la fase di accelerazione del veicolo f
Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a ridurre gli spazi totali arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza f
L'ASR (regolazione dello slittamento in accelerazione) serve a ridurre gli spazi totali di arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza f
L'ASCT (sistema di controllo automatico della stabilità e controllo della trazione) è un sistema meccanico di antipattinamento di tutte le ruote del veicolo (motrici e non) f
Il sistema di assistenza della frenata (BAS o BDC o EBS o EBA o AFU) è un sistema elettronico che riconosce una frenata improvvisa e applica la pressione minima sull'impianto frenante f
L'AAS (sistema di controllo delle sospensioni) è un sistema elettronico che, per agire, non ha bisogno di rilevare la velocità del veicolo f
L'ELC (regolazione elettronica del livello) è un sistema elettronico che controlla e regola l'accelerazione dei veicoli f
Il LDWS (sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia) è un sistema elettronico che avvisa il conducente ogni volta che deve svoltare ad un incrocio f
Il LDWS (sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia) è un sistema costituito da una centralina elettronica e sensori installati nel paraurti posteriore f
Il CBC (sistema elettronico controllo imbardata) è un sistema elettronico che favorisce i fenomeni di imbardata durante la marcia dei veicoli f
L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che entra in funzione solo quando il veicolo è fermo in salita su una strada con pendenza maggiore del 15% f
Il CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), garantisce condizioni ottimali di aderenza delle ruote e comfort di marcia, intervenendo continuamente sull'accelerazione del veicolo f
L'APA (active park assist) è un sistema elettronico che coadiuva il conducente a stabilizzare il veicolo nella traiettoria scelta f
L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante, trasferendo pertanto maggiore forza frenante sulle ruote più scariche f
I pneumatici PAX system in caso di perdita di pressione evitano che il pneumatico si stacchi del cerchio e consente di percorrere, a velocità ridotta, circa 2.000 km di strada f
Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) è previsto per l'omologazione dei veicoli a motore delle categorie M e N con una velocità massima di progetto che supera i 200 km/h f
Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) possono adattare la marcia del veicolo alle variazioni delle condizioni della strada e dell'ambiente esterno ma, in caso di emergenza, non possono intervenire in maniera autonoma per evitare una collisione f
La guida automatica non può mai essere considerata un'evoluzione della guida assistita f
Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) non vi rientra l'Intelligent Speed Assistance (ISA) f
Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito f
Nel caso di foratura di un pneumatico, la situazione è da considerarsi di emergenza se il veicolo non ha ruote gemellate f
I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze f
I freni a tamburo sono identici ai freni a disco f
I freni a tamburo sono dotati di pinze e tamburi f
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