| Domanda | Risposta |
| Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza | v |
| L'uso combinato del rallentatore e del freno comporta un minor usura delle ganasce | v |
| L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni | v |
| L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il consumo delle guarnizioni d'attrito dell'impianto dei freni | v |
| L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita l'usura degli elementi frenanti | v |
| Il freno di servizio consente un rapido arresto del veicolo mentre il rallentatore e il freno motore consentono il solo rallentamento del veicolo | v |
| È opportuno utilizzare il rallentatore percorrendo lunghe discese | v |
| Il freno motore annulla la mandata del gasolio | v |
| L'uso prolungato del freno motore provoca un innalzamento della temperatura del motore | v |
| L'utilizzo del freno motore ha un effetto notevole soprattutto a bassa velocità | v |
| Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno | f |
| Il contemporaneo uso del rallentatore e del freno motore provoca il bloccaggio delle ruote | f |
| Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione | f |
| Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità | f |
| Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore | f |
| Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante | f |