Modulo 3 - Integrazione quiz CQC comuni n. 2

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 2 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza
2 La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
3 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
4 Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
5 Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità
6 Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente alla coppia massima coincide con quello di massimo consumo
7 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
8 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
9 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
10 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
11 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
12 Il campo di stabilità del motore è più ampio se il consumo specifico del motore è basso
13 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
14 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
15 Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri corrispondente alla coppia massima e il numero di giri in corrispondenza della potenza massima
16 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
17 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
18 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
19 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
20 L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
21 L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
22 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
23 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
24 Occorre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
25 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
26 Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
27 Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
28 In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico
29 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
30 Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
31 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
32 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
33 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
34 Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
35 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
36 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo marce ridotte
37 Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
38 Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
39 Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
40 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy