Modulo 3 - Integrazione quiz CQC comuni 2019 n. 1

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Scheda 1 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
2 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
3 Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
4 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
5 Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
6 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
7 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
8 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
9 Il cambio di velocità consente di equilibrare sforzo di trazione e resistenza totale all'avanzamento
10 Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
11 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo rapporti di trasmissione più alti
12 L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
13 Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante
14 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
15 Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
16 Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
17 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella
18 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
19 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
20 Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima
21 Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
22 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
23 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
24 In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
25 La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza
26 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
27 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
28 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
29 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
30 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
31 In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
32 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
33 Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
34 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
35 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
36 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
37 Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
38 L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
39 Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
40 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
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