Modulo 2 - Integrazione quiz CQC comuni 2019 n. 3

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Scheda 3 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Dal controllo del manometro il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti
2 Gli pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore
3 Il convertitore pneumo-idraulico consente in curva alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
4 L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio
5 Il filtro del carburante intercetta le impurità contenute nel carburante
6 A parità di forza frenante, i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo
7 Occorre mantenere pulito il filtro dell'aria per evitare che esso si intasi
8 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla rottura della cinghia trapezoidale
9 E'opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare che si abbassi eccessivamente la temperatura dell'olio del motore
10 Sterzare a veicolo fermo provoca un' usura anomala dei pneumatici
11 L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
12 L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio nel convertitore pneumoidraulico
13 Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
14 Il freno motore è particolarmente efficiente a bassa velocità
15 Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di deumidificatore
16 Il cambio è un componente della trasmissione
17 I freni a disco sono alternativi al freno motore
18 L'intasamento del filtro del carburante comporta perdita di efficienza del motore
19 L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è realizzato con due distinti circuiti, al fine di garantire l'arresto del veicolo anche in caso di avaria di uno dei due circuiti.
20 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante regola la velocità del veicolo
21 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
22 Periodicamente deve essere verificato il livello dell'olio del giunto cardanico
23 L'eccessivo gioco dello sterzo può dipendere dall'usura del giunto cardanico dell'albero di trasmissione
24 I freni a tamburo hanno una maggiore superficie di attrito dei freni a disco
25 Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
26 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal surriscaldamento dei freni
27 La pressione degli pneumatici va controllata periodicamente
28 L'indicazione di una scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da perdita d'aria nell'impianto frenante
29 Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
30 Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido dei freni per consentire il corretto funzionamento dell'impianto frenante
31 Il codice della strada impone di verificare periodicamente il livello dell'olio di lubrificazione del motore
32 Il circuito frenante nei mezzi pesanti utilizza l'aria accumulata in appositi serbatoi
33 Periodicamente deve essere verificato il livello dell'olio del giunto elastico
34 Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare lo sterzo
35 Il distributore duplex distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
36 Il convertitore pneumo-idraulico è posto fra i serbatoi dell'aria del distributore duplex
37 La forza frenante è amplificata dal servofreno
38 L'intasamento del filtro dell'olio può causare fumo nero allo scarico
39 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante ha il compito di evitare pericolose sovrapressioni nei serbatoi
40 L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
soluzioni vero falso
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