1
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'emissione di fumo nero allo scarico
2
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marci più alta per ottenere uno sforzo di trazione maggiore
3
Nei freni a disco la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo
4
Il compressore dell'impianto frenante riceve il movimento dall'albero motore
5
Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio per evitare che aumenti la temperatura dell'olio
6
Prima della partenza è opportuno controllare il corretto funzionamento dell'impianto di illuminazione
7
L'intasamento del filtro del carburante comporta l'emissione di fumo nero allo scarico
8
Il convertitore pneumo-idraulico utilizza la pressione dell'aria per comprimere l'olio
9
Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare il giunto elastico
10
Prima della partenza è opportuno verificare che le spie che indicano il malfunzionamento di un organo del veicolo siano spente
11
Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione
12
Il modulatore di pressione in funzione del carico evita il bloccaggio delle ruote quando il veicolo è scarico
13
Il modulatore di pressione in funzione del carico interagisce funzionalmente con le sospensioni
14
Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito
15
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata da un guasto del raddrizzatore
16
Prima della partenza va controllato che gli pneumatici non siano sgonfi
17
L'intasamento del filtro antipolline può deteriorare la salubrità dell'abitacolo
18
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il consumo delle guarnizioni d'attrito dell'impianto dei freni
19
Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di serbatoio dell'aria
20
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire il corretto funzionamento dei satelliti e dei planetari
21
L'accensione della spia della batteria indica che la stessa non viene caricata correttamente
22
Il freno di soccorso interviene in caso di guasto del freno di servizio
23
La mancata ricarica della batteria può essere determinata dalla rottura della cinghia trapezoidale che trascina l'alternatore
24
Prima della partenza il conducente deve controllare la dispersione di corrente elettrica del veicolo
25
La maggiore inerzia consente di arrestare il veicolo in uno spazio più breve
26
Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante
27
L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo
28
Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza
29
Il convertitore pneumo-idraulico è un elemento del circuito frenante
30
L'impianto frenante oleo-pneumatico prevede la contemporanea presenza di aria ed acqua
31
Talune anomalie dell'impianto di raffreddamento sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
32
Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi
33
L'accensione della spia della batteria indica che la pressione del liquido della batteria ha superato il valore massimo
34
I freni a tamburo comprendono ganasce e ferodi
35
L'impianto frenante oleo-pneumatico contiene una pompa ad ingranaggi
36
Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore
37
Prima della partenza il conducente deve controllare il funzionamento dell'apertura delle porte dell'autobus
38
L'accensione della spia dell'olio del motore può indicare il difettoso funzionamento della pompa ad ingranaggi
39
L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un' apposita spia
40
I serbatoi dell'impianto oleopneumatico sono uno per ogni sezione frenante, più uno per alimentare i servizi