1
A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi il certificato di iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
2
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se per il trasporto delle merci in uno degli Stati membri della Comunità europea è necessario attraversare uno Stato non appartenente alla stessa
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Nella CMR, l'avaria è la perdita della utilizzabilità della merce
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Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE è sufficiente che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori
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Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende il carico della merce e il passaggio della sua detenzione dal mittente al vettore
6
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
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Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
8
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi facoltativamente il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna
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I vettori sono sempre società di capitali
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L'autorizzazione CEMT vale 5 anni
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Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
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Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa
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Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
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Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
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E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
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Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
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Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa
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Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
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Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
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Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
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Il Carnet TIR è un documento doganale valido solo nei Paesi membri dell'Unione europea
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L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
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I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
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Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo
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I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
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Le rampe di carico si considerano unità di carico
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La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, con eccezione della Spagna
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Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
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Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
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Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il destinatario deve trasmetterli via fax