Capitolo 1 - Quiz CQC persone n. 1

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
2 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
3 La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
4 Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
5 Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
6 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza
7 Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
8 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
9 Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
10 La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse
11 La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
12 Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione
13 Il campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e il numero di giri della potenza massima
14 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
15 All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione
16 L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
17 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla superficie della sua sezione frontale
18 In salita deve aumentare la forza di trazione
19 La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
20 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte
21 Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
22 È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione
23 Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria
24 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
25 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
26 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
27 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
28 Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante
29 Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
30 Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
31 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
32 L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico
33 Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
34 Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
35 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità
36 La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse
37 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
38 L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
39 La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è proporzionale al quadrato della velocità
40 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa
41 Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo
42 Il cambio è un componente della trasmissione
43 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
44 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
45 Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa
46 Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
47 Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)
48 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità
49 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico determina l'"elasticità del motore"
50 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
51 Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante
52 La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella
53 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse
54 Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
55 Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
56 La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
57 L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
58 Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
59 Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
60 La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
61 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta
62 La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante
63 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
64 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e quello della potenza minima
65 La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte
66 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
67 Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo
68 Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
69 Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
70 Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
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