Capitolo 2 - Quiz CQC merci n. 1

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio costituisce l'ammissione di vettori residenti ai trasporti nazionali di merci
2 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci in uno Stato UE diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
3 Il distributore duplex non è in grado di funzionare se il veicolo è sovraccarico
4 L'ELC (regolazione elettronica del livello) può essere utilizzato anche per l'abbassamento del piano di carico degli autobus
5 L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio
6 Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
7 L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
8 L'AAS (sistema di controllo delle sospensioni) è un sistema elettronico che controlla l'effetto ammortizzante delle sospensioni del veicolo per ottimizzare la tenuta di strada e il comfort di marcia
9 In presenza di un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, si può continuare a circolare purché l'altro circuito sia efficiente
10 Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante
11 L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante sulle ruote evitando il bloccaggio delle ruote più scariche
12 In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri
13 L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal cattivo funzionamento del gruppo di regolazione e controllo e/o di una valvola
14 Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h
15 I pneumatici PAX system in caso di perdita di pressione evitano che il pneumatico si stacchi del cerchio e consente di percorrere, a velocità ridotta, circa 2.000 km di strada
16 Le alte temperature dei freni ne migliorano le prestazioni
17 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatorio solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
18 Il distributore duplex è azionato da una leva a comando manuale posta vicino al volante
19 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico ha il compito di evitare pericolose sovrappressioni nei serbatoi
20 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri possa attraversare liberamente, durante l'esecuzione di un trasporto, un altro Stato UE
21 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il bielemento frenante agendo sull'elemento a molla
22 Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) è previsto per l'omologazione dei veicoli a motore delle categorie M e N con una velocità massima di progetto che supera i 200 km/h
23 L'uso prolungato del freno motore provoca un innalzamento della temperatura del motore
24 Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di acqua, olio e aria
25 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
26 Il rallentatore è efficace in quanto agisce direttamente sul sistema di scarico del motore
27 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico riceve il movimento dall'albero motore
28 L'impianto frenante oleopneumatico serbatoi utilizza aria e acqua
29 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di una catena di distribuzione
30 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità per un trasportatore, appartenente ad uno degli Stati membri, di effettuare trasporti nazionali in altro Stato UE
31 Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se si compila il libretto dei resoconti dei trasporti di cabotaggio
32 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
33 L'anticongelatore dell'impianto frenante di tipo pneumatico evita la formazione di ghiaccio all'interno del circuito
34 L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo
35 L'insufficiente pressione dell'aria nei serbatoi di un impianto frenante pneumatico impedisce al veicolo munito di freno di stazionamento a molla di mettersi in movimento
36 L'eccessiva pressione d'aria nei serbatoi dell'impianto frenante è indicata dal manometro presente sul cruscotto
37 L'impianto frenante oleopneumatico è munito di un distributore duplex
38 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre i consumi di carburante durante la fase di accelerazione del veicolo
39 L'anticongelatore dell'impianto frenante pneumatico evita che l'olio contenuto nel convertitore ghiacci
40 I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico immagazzinano l'aria generata durante la fase di compressione nei cilindri del motore
41 I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico sono collaudati alla pressione di un'atmosfera
42 L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di convertitori pneumoidraulici
43 A parità di forza frenante, i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo
44 Dal controllo del manometro dell'impianto di frenatura il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti
45 Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo
46 Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) non vi rientra l'Intelligent Speed Assistance (ISA)
47 Il freno oleopneumatico dell'impianto di frenatura utilizza l'olio di lubrificazione del motore
48 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
49 Nell'impianto frenante oleopneumatico l'olio garantisce una corretta lubrificazione dei pneumatici
50 L'uso del freno motore evita un innalzamento della temperatura del motore
51 Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
52 Il circuito frenante pneumoidraulico utilizza aria e olio
53 L'ELC (regolazione elettronica del livello) è un sistema elettronico che controlla e regola l'accelerazione dei veicoli
54 L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che entra in funzione solo quando il veicolo è fermo in salita su una strada con pendenza maggiore del 15%
55 L'ESP (programma elettronico di stabilità) interviene quando la centralina rileva una discordanza tra la traiettoria impostata dal conducente e la traiettoria effettiva del veicolo
56 Prima di avviare il motore è necessario accertarsi che l'aria dell'impianto frenante abbia raggiunto una sufficiente pressione
57 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico riceve il movimento dell'albero di trasmissione
58 Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore
59 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il consumo delle guarnizioni d'attrito dell'impianto dei freni
60 Nei freni a disco autoventilato la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo
61 Il sistema di assistenza della frenata (BAS o BDC o EBS o EBA o AFU) è un sistema elettronico che riconosce una frenata improvvisa e applica la pressione minima sull'impianto frenante
62 Il distributore duplex distribuisce l'aria inviandola ai serbatoi dell'impianto frenate pneumatico
63 In curva, il convertitore pneumoidraulico consente alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
64 Talune anomalie dell'impianto frenante sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
65 Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa
66 Il depuratore dell'impianto frenante pneumatico elimina le impurità che si trovano in sospensione nell'aria compressa
67 Il distributore duplex non può essere installato nei veicoli muniti di cambio epicicloidale
68 In caso di scarsa pressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, è opportuno agire sul pedale del freno per far salire la pressione
69 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore provoca il surriscaldamento dei freni
70 Nel freno idraulico la forza frenante è trasmessa agli elementi frenanti da un liquido
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
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