Capitolo 1 - Integrazione quiz CQC comuni n. 1

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse
2 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
3 La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
4 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
5 L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo
6 La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
7 Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria
8 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza
9 Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
10 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla superficie della sua sezione frontale
11 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte
12 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
13 Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
14 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
15 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
16 In salita deve aumentare la forza di trazione
17 Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione
18 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
19 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
20 L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico
21 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità
22 All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione
23 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
24 Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
25 È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione
26 La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
27 Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
28 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
29 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante
30 Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa
31 La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
32 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
33 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
34 Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
35 Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza di un numero di giri vicino a quello della coppia massima
36 Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
37 L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
38 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità
39 Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
40 Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
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