1
Lo spartitraffico è destinato al riparo ed alla sosta dei pedoni
2
Il passaggio pedonale agevola l'intermodalità
3
La carta della mobilità è un particolare tipo di "Carta dei servizi"
4
I diversamente abili su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite rampe che si comandano a mano
5
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a trasferire persone o merci da un luogo all'altro verso un corrispettivo
6
La corsia di decelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietata la fermata
7
Nel servizio di linea il vettore del servizio pubblico di linea è tenuto a rilasciare ai passeggeri il biglietto
8
I diversamente abili su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite il cronotachigrafo digitale
9
Il salvagente è un agente che aiuta i pedoni nell'attraversamento della strada
10
Gli autobus possono avere diversi comportamenti durante la circolazione a seconda degli sbalzi anteriori o posteriori
11
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se lo sbalzo posteriore è molto lungo
12
Il marciapiede non può essere percorso da alcun veicolo
13
Il contratto di trasporto stradale di persone, di regola, si perfeziona con il rilascio di un biglietto di viaggio dietro pagamento di un corrispettivo
14
La corsia di accelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso
15
Il passeggero ha l'obbligo di auto protezione e di collaborazione con il vettore
16
Negli autobus in servizio di linea, il dispositivo di segnalazione luminosa di pericolo consiste nel lampeggio simultaneo delle luci di arresto (stop)
17
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore la responsabilità è del conducente e del vettore anche nel caso in cui le cose vengono affidate all'albergatore
18
Agli utenti non è consentito pretendere che il trasporto sia reso in violazione alle norme di sicurezza previste dal vigente codice della strada
19
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se il tratto di strada è percorso ad alta velocità
20
La responsabilità contrattuale può ricadere sul vettore
21
Le aree di fermata degli autobus possono essere precedute da strisce gialle a zig-zag per segnalare spazi di manovra necessari per la fermata e la ripartenza dell'autobus
22
La responsabilità civile da fatto illecito si fonda sull'obbligo di risarcimento in capo a chiunque cagiona a terzi un danno ingiusto
23
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli comprende zone per la rimessa, il parcheggio, la pulizia e il rifornimento degli autobus
24
La sede tranviaria promiscua è una parte della strada aperta alla circolazione ma su cui è vietata la sosta e la fermata degli altri veicoli
25
La corsia riservata consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
26
I passeggeri in piedi obbligano il conducente a prestare maggiori attenzioni
27
La corsia specializzata di accelerazione consente l'ingresso in autostrada
28
La sede tranviaria è destinata alla separazione di correnti veicolari
29
La responsabilità civile ricade anche sul conducente
30
La corsia di marcia è larga a sufficienza per la circolazione di una fila di veicoli
31
è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi il rapporto del conducente con i colleghi
32
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza della cassetta di pronto soccorso
33
Il conducente dell'autobus, durante il servizio non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto
34
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile dei danni che si verificano solamente se effettua il servizio dietro corrispettivo
35
Il personale viaggiante non è tenuto a prestare assistenza durante le operazioni di salita sul mezzo di persone disabili
36
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico migliora il confort dei passeggeri
37
Le autostazioni sono collocate all'interno delle stazioni ferroviarie
38
Il passo carrabile è un accesso a un'area laterale davanti al quale è vietata la sosta
39
Nel servizio di linea il biglietto identifica l'avente diritto al trasporto
40
L'area pedonale è destinata alla circolazione dei pedoni, delle biciclette e degli autobus
41
Il conducente durante il viaggio non deve distrarsi
42
l golfo di fermata ripara dalle intemperie gli autobus
43
La corsia riservata è solitamente delimitata da segnaletica orizzontale gialla
44
I passeggeri in piedi devono risultare distribuiti in modo omogeneo lungo il corridoio o negli spazi appositamente previsti
45
Il parcheggio scambiatore non agevola l'intermodalità
46
Lo spartitraffico è una parte longitudinale non carrabile della strada
47
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono il vettore ed il Comune
48
I golfi di fermata dei veicoli pubblici sono aree di fermata interne alla carreggiata
49
Nelle autostazioni, gli stalli di sosta a spina di pesce sono riservati agli autosnodati
50
Il conducente dell'autobus, durante il servizio informa i passeggeri di eventuali cambi di itinerario dovuti a causa di forza maggiore
51
I passeggeri hanno il dovere di allacciarsi le cinture di sicurezza anche quando il mezzo ne è sprovvisto
52
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore blu
53
Il conducente dell'autobus, durante il servizio deve partire, dopo la fermata, a porte chiuse
54
L'attraversamento pedonale può trovarsi anche su strade extraurbane
55
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite velocità non uniforme e brusche sterzate
56
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone è concluso quando viene meno ogni relazione materiale fra il viaggiatore ed il mezzo
57
Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione all'apertura delle uscite di sicurezza
58
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli può essere attrezzato con appositi spazi per effettuare la manutenzione e la riparazione degli autobus
59
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono il vettore, il Comune ed i passeggeri
60
Il parcheggio scambiatore agevola l'intermodalità