1
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
2
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solamente i passeggeri dei sedili posteriori degli autobus che ne sono provvisti
3
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la sede stradale non presenta variazione di pendenza
4
Gli autobus sono muniti di dispositivi lampeggianti a luce gialla
5
La responsabilità civile grava esclusivamente sul conducente del veicolo
6
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni: non hanno obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini
7
Le zone a traffico limitato sono aree in cui la circolazione può essere riservata ai veicoli autorizzati
8
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza degli estintori
9
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite accelerazioni e frenate graduali
10
La sede tranviaria promiscua non è percorribile da altri veicoli
11
La responsabilità civile ricade anche sul conducente
12
La sede tranviaria è sempre percorribile anche dagli autobus
13
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale non richiedono autorizzazione se hanno aderito alla convenzione di New York del 4.6.1954
14
Il conducente dell'autobus può mangiare o fumare a bordo quando non è in servizio
15
I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che si rivolgono ad un'utenza indifferenziata
16
In materia di servizi regolari comunitari è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio i permessi di transito
17
Il golfo di fermata è riservato alla sosta dei veicoli
18
Il conducente durante il viaggio deve assicurarsi che i passeggeri siano saliti e scesi dal mezzo e siano in sicurezza prima di ripartire
19
Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di licenza comunitaria
20
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali con gli Stati aderenti all'accordo Interbus
21
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe V se muniti di se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi
22
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza
23
I servizi occasionali extracomunitari non sono soggetti ad autorizzazione, se il paese di destinazione è uno Stato membro
24
I servizi regolari extracomunitari possono essere svolti da imprese non abilitate alla professione di trasportatore di persone su strada
25
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione
26
L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal numero dei posti a sedere che risultano dalla carta di circolazione del veicolo
27
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo i passeggeri in quanto il conducente è espressamente esentato
28
Le piazzole di sosta delle autostrade sono destinate ad agevolare l'intermodalità
29
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone affette da particolari patologie per le quali le cinture siano controindicate
30
La corsia di marcia è larga a sufficienza per la circolazione di una fila di veicoli
31
Gli scuolabus devono avere sedili e spazi di dimensioni normali
32
Le autostazioni consentono lo scambio solamente di merci
33
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali società di persone con i conducenti soci e pochi veicoli
34
I servizi di linea interregionali sono di competenza regionale
35
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere equamente ripartite sui due lati dell'autobus
36
Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: solo l'originale delle autorizzazioni dello Stato di destinazione
37
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari con Stati extra UE che attraversano il territorio di uno Stato UE
38
La corsia specializzata di decelerazione consente l'uscita dall'autostrada
39
I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono svolti in regime di libera concorrenza
40
Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva
41
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella può essere effettuato in deroga alle prescrizioni riportate sulla carta di circolazione
42
Gli autobus devono essere muniti di estintori
43
Lo spartitraffico è destinato al riparo ed alla sosta dei pedoni
44
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono tenere a bordo dell'autobus la copia conforme della licenza di noleggio con conducente
45
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambinidi età uguale o superiore a 3 anni devono utilizzare appositi sistemi di ritenuta, se effettivamente presenti sul veicolo (omologati ed idonei al veicolo) oppure le cinture di sicurezza, se il loro utilizzo non è incompatibile con la loro statura
46
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dai possibili itinerari da percorrere
47
La responsabilità penale prevede esclusivamente il risarcimento del danno a favore del danneggiato
48
La cassetta del pronto soccorso degli autobus deve essere alloggiata in apposita sede
49
In materia di mobilità uno degli svantaggi del trasporto di persone su rotaia è la flessibilità degli orari
50
Le cinture di sicurezza sono installate mediante appositi ancoraggi fissati alla struttura del veicolo o dei sedili
51
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta riducono il rischio di lesioni gravi e di morte
52
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'impresa in un unico esemplare prima dell'inizio di ciascun servizio
53
La sede tranviaria promiscua è segnalata da colonnine gialle lampeggianti
54
Le aree di fermata degli autobus possono essere vicine a spazi per la sosta di altri servizi di trasporto
55
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e Repubblica di Macedonia e Repubblica di Moldova se la destinazione è l'Albania
56
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali il tipo di pneumatici utilizzati
57
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe III se muniti di un numero di posti superiore a 22 +1 (conducente), con posti esclusivamente per passeggeri seduti
58
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti ad autorizzazione anche se si tratta di un servizio svolto a porte chiuse
59
I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in ambito comunitario, non sono soggetti ad alcuna autorizzazione, nemmeno nel caso in cui il percorso preveda l'attraversamento di paesi extracomunitari
60
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi occasionali in Stati extracomunitari in cui sia vigente l'accordo Interbus