1
Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di linea effettuato mediante autobus il cui percorso interessa il territorio di almeno due Regioni
2
Possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente collaboratori familiari di imprese titolari delle relative autorizzazioni
3
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a impostazione della traiettoria da parte del conducente che non tiene conto del passo
4
I servizi regolari assicurano il trasporto di viaggiatori con una frequenza e su un itinerario predeterminati
5
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autobus, intesi come veicoli destinati al trasporto di più di 9 persone
6
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea possono prevedere la presenza di salvagente
7
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dai possibili itinerari da percorrere
8
Le norme di circolazione in Italia sono in contrasto con le norme internazionali
9
Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, è indispensabile che sia riportata la targa dell'autobus adibito al servizio
10
Il documento di controllo foglio di viaggio deve essere presente a bordo di un veicolo che effettua un servizio occasionale all'interno dell'UE
11
Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di linea effettuato mediante autobus autorizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che presuppone lo svolgimento in libera concorrenza
12
Negli autobus, le uscite di sicurezza sono identificate tramite specifiche etichette
13
La corsia specializzata è destinata ai veicoli che si accingono ad effettuare determinate manovre o che presentano basse velocità
14
La responsabilità contrattuale ricade esclusivamente sul vettore
15
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata alle imprese abilitate all'attività di autotrasporto di persone su strada in ambito internazionale
16
Nel contratto di trasporto stradale di persone l'oggetto del contratto è il viaggiatore
17
Gli autobus devono essere muniti di obliteratrice
18
Gli scuolabus non hanno uscite di sicurezza
19
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite curve percorse a velocità adeguata in relazione al raggio della curva
20
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e può essere munito di sedili per accompagnatori
21
Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi regolari specializzati UE
22
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono aver compilato l'apposito foglio di viaggio
23
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus comportano comunque l'aggiornamento della carta di circolazione
24
I servizi regolari extracomunitari sono servizi di noleggio con conducente
25
Le autostazioni comprendono, tra l'altro, piazzale, fabbricato viaggiatori e fabbricato veicoli
26
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga tra l'altro a custodire i bagagli con diligenza
27
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il vettore
28
I sistemi di ritenuta per bambini devono essere utilizzati solo se di tipo omologato
29
Gli scuolabus devono possedere un allestimento particolare per il trasporto degli studenti
30
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di riconoscibilità degli addetti a contatto con il pubblico
31
Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza
32
I servizi regolari UE non sono quei servizi che prevedono la salita e la discesa dei viaggiatori soltanto in fermate prestabilite
33
La sede tranviaria propria non consente la fermata o la sosta dei veicoli
34
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone comporta responsabilità civile da parte del vettore
35
In materia di sicurezza il bigliettaio non è tenuto ad informare i conducenti dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza
36
Alla classe I appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani
37
La sede tranviaria promiscua non è percorribile da altri veicoli
38
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li porta nella camera di albergo del viaggiatore
39
La corsia ha una larghezza idonea per il transito di una sola fila di veicoli
40
Le autostazioni consentono il transito degli autobus e di eventuali veicoli di servizio
41
La mano da tenere è la sinistra in Francia
42
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite manovre graduali (dolci) ad eccezione di partenze e frenate
43
In via generale, per guidare all'estero occorre essere muniti di patente
44
I servizi di trasporto pubblico locale sono erogati da vettori privati di piccole dimensioni a cui sono stati affidati dai Comuni
45
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo anteriore
46
L'attraversamento pedonale vieta ai pedoni di attraversare dall'uno all'altro lato della strada
47
Relativamente alle porte degli autobus la porta di accesso e le porte di servizio hanno una funzione diversa
48
Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di associazioni, bande musicali, scuole, compagnie teatrali
49
La cassetta del pronto soccorso degli autobus deve contenere farmaci non scaduti di validità
50
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo
51
Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere botole di evacuazione sul tetto
52
Il trasporto degli alunni della scuola dell'obbligo può essere effettuato con scuolabus, autovetture e autocarri appositamente attrezzati
53
Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva
54
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti ad autorizzazione anche se si tratta di un servizio svolto a porte chiuse
55
Gli estintori degli autobus non devono essere scaduti di validità
56
La copia conforme della licenza comunitaria non è rilasciata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
57
La cassetta del pronto soccorso degli autobus è obbligatoria solamente per autobus con più di 16 posti escluso il conducente
58
Per servizio occasionale, a livello internazionale, s'intende un servizio di linea
59
Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate dal conducente prima della partenza e indicate ai passeggeri
60
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare un numero non prestabilito di passeggeri