1
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
2
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
3
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
4
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
5
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
6
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
7
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
8
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
9
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
10
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
11
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
12
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
13
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
14
L'unità di carico può essere costituita da un container
15
Il pallet è una gabbia di ferro
16
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
17
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
18
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
19
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
20
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
21
I container sono unità di carico
22
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
23
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
24
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
25
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
26
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
27
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
28
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
29
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
30
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
31
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
32
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
33
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
34
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
35
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
36
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
37
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
38
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
39
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
40
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
41
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
42
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
43
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
44
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
45
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
46
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
47
Le casse mobili sono unità di carico
48
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
49
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
50
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
51
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
52
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
53
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
54
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
55
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
56
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
57
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
58
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
59
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
60
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante