1
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
2
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
3
La licenza comunitaria ha validità di cinque anni
4
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va esibita unicamente alle autorità doganali del Paese di arrivo
5
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, è da ritenersi corresponsabile (obbligato in solido) solo il caricatore
6
Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo
7
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali la cattiva sistemazione del carico sul veicolo
8
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
9
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
10
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è discrezionale
11
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
12
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
13
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
14
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi il certificato e contrassegno assicurativo
15
La normativa della CMR è applicata dalla presa in consegna della merce
16
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
17
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
18
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi
19
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
20
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente anche se trattasi di vettore extra UE
21
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
22
Il pallet è un carrello elevatore
23
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
24
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata
25
Il Carnet TIR è rilasciato a qualsiasi trasportatore che ne faccia richiesta, purché dimostri di effettuare solo trasporti in ambito nazionale
26
TIR deve essere esposta su tutti gli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t
27
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
28
Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto
29
L'autorizzazione CEMT riguarda i trasporti all'interno dei paesi membri
30
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
31
L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con il fermo amministrativo per tre mesi del veicolo col quale è stata commessa la violazione
32
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume l'obbligo di stipulare con altre imprese d'autotrasporto autonomi contratti di trasporto
33
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
34
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti di derrate deperibili
35
I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
36
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
37
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
38
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
39
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
40
La scheda di trasporto può essere compilata da chiunque
41
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
42
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
43
Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata
44
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
45
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde
46
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
47
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
48
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
49
La normativa della CMR è applicata da quando il veicolo messo a disposizione è ritenuto idoneo dal mittente
50
Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce con conseguente riduzione del suo valore economico, pur essendo ancora utilizzabile
51
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
52
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
53
La scheda di trasporto non è obbligatoria
54
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
55
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
56
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
57
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
58
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
59
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
60
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code