1
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una copia conforme della licenza comunitaria
2
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)
3
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto
4
Le casse mobili sono unità di carico
5
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
6
La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal mittente in maniera autografa
7
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
8
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
9
Il vettore non è tenuto a verificare l'esattezza del contenuto della lettera di vettura
10
Per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide
11
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
12
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi licenza comunale per l'esercizio del servizio
13
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
14
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
15
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente soltanto la lettera di vettura
16
I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
17
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
18
Il trasporto cumulativo presuppone la stipula di un contratto per ogni vettore
19
Nella CMR, il mittente non può incaricare il vettore di altre incombenze oltre quelle proprie del trasporto
20
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
21
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
22
Il pallet è un supporto per il carico
23
Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro la documentazione di prova del trasporto nazionale con cui è stato raggiunto, scarico, il territorio dello Stato membro di destinazione
24
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
25
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria un'autorizzazione bilaterale
26
La lettera di vettura internazionale CMR quando manca o viene smarrita influisce sulla validità del contratto di trasporto
27
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
28
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
29
Il vettore per i crediti nascenti dal contratto di trasporto, ha il privilegio sulle cose trasportate finché queste rimangono presso di lui
30
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
31
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
32
Il pallet è una gabbia di ferro
33
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
34
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
35
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
36
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di traslochi
37
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
38
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il certificato ATP
39
Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
40
La licenza comunitaria è intestata al singolo autocarro con cui si viaggia
41
Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi
42
La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni
43
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
44
La normativa della CMR è applicata dalla stipula del contratto di trasporto
45
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali vivi
46
Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende il carico della merce e il passaggio della sua detenzione dal mittente al vettore
47
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
48
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
49
Le autorizzazioni CEMT consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in un Paese diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto
50
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
51
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
52
Nella CMR, il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata
53
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
54
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
55
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code
56
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
57
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
58
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
59
Sono esenti dall'applicazione della CMR i traslochi
60
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto