1
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
2
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
3
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada
4
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
5
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
6
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
7
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
8
Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
9
Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione riporta la merce al luogo di carico
10
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t
11
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
12
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
13
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
14
La licenza comunitaria non ha scadenza
15
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2
16
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
17
Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato per alcune tipologie di trasporto e soggetto solo al possesso della licenza comunitaria per le altre
18
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
19
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
20
La scheda di trasporto può essere compilata dal committente
21
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
22
Nella CMR, la durata del trasporto non può essere indicata in un documento separato e diverso dalla lettera di vettura
23
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
24
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
25
I dazi doganali sono specifici, sul valore, misti
26
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto
27
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
28
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
29
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
30
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
31
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
32
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
33
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
34
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
35
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
36
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
37
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
38
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti effettuati sulla base di convenzioni postali internazionali
39
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
40
Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
41
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
42
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
43
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti effettuati con veicoli non sottoposti alla disciplina dell'autotrasporto nazionale per conto terzi
44
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
45
Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
46
All'atto del ricevimento della merce, il vettore si deve limitare a pesarla ed etichettarla
47
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili
48
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
49
Le rampe di carico si considerano unità di carico
50
Le autorizzazioni CEMT sono contingentate
51
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
52
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
53
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
54
Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del vettore
55
Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo
56
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) gli Stati membri e non, della Comunità europea, che vi hanno aderito
57
La licenza per il trasporto in conto proprio non deve accompagnare la carta di circolazione
58
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
59
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
60
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore fino al ritorno in sede, anche con il veicolo vuoto