Modulo 1 - Quiz CQC n. 3

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC in vigore dal 3 gennaio 2022 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 3 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione
2 Il sottosterzo compensa l'effetto della deriva
3 La forza di inerzia è minore per un veicolo più leggero
4 In regime di sovrasterzo il veicolo tende a proseguire per la tangente allargando la curva
5 Le sospensioni scariche aumentano il comportamento sottosterzante del veicolo
6 La forza centrifuga è massima in salita
7 Nel predisporsi a svoltare a destra nelle intersezioni è obbligatorio, per i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri, spostarsi sul lato sinistro della carreggiata
8 Il conducente di un veicolo pesante, superando pedoni e ciclisti deve tenersi ad adeguata distanza laterale da essi
9 La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nel frenare a fondo
10 Le strade comunali sono riservate ai veicoli a motore
11 In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
12 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva stessa è più stretta
13 La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva
14 Lo spazio di frenata è inversamente proporzionale al quadrato della velocità
15 La marcia per file parallele è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate
16 La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica
17 La forza di attrito è la forza dissipativa
18 Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
19 L'angolo di deriva non dipende dall'efficienza delle sospensioni
20 Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
21 La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nell'intervenire sullo sterzo e sull'acceleratore per ridare la corretta direzionalità al veicolo
22 La forza centripeta interviene durante la salita del veicolo
23 Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autovettura
24 La forza centrifuga deve essere bilanciata dalla forza centripeta
25 La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva
26 La forza motrice è la forza di gravità
27 Il beccheggio è influenzato dallo stato di usura degli pneumatici
28 Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
29 Il sottosterzo aumenta la stabilità del veicolo in curva
30 Per svoltare in corrispondenza di un'intersezione è opportuno che i conducenti di un autobus attendano che sia libera l'area dell'intersezione che l'autobus dovrà impegnare
31 Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
32 La frenatura del veicolo comporta la dissipazione di energia cinetica posseduta dal veicolo
33 L'angolo di deriva è causato dalle forze motrici
34 Le strade statali sono di proprietà del comune
35 La forza centrifuga tende a portare il veicolo verso l'interno della curva
36 Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità
37 La guida anticipata consente di prevedere condizioni di criticità
38 Su una carreggiata a tre corsie per senso di marcia si deve percorrere la corsia libera più a destra, salvo diversa segnalazione
39 Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è vietato, ad un autocarro di 7,5 tonnellate di massa a pieno carico, circolare sulla corsia più a sinistra
40 La forza di attrito favorisca la diminuzione dei consumi
41 La tecnica correttiva al sovrasterzo prevede di sterzare in senso opposto a quello della curva
42 La tecnica correttiva al sovrasterzo consiste nell'applicare correttamente il controsterzo
43 La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
44 Percorrendo le rotatorie a due corsie, i veicoli pesanti devono circolare sulla corsia di sinistra
45 Nei centri abitati è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione
46 Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
47 La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo
48 La forza centrifuga agisce su un veicolo quando percorre una salita
49 Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico(cx)
50 Le strade extraurbane secondarie sono munite di banchine
51 Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
52 In fase di frenatura l'energia cinetica viene dissipata in calore attraverso il sistema frenante
53 Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza del passo
54 La forza centripeta è inversamente proporzionale alla massa dell'oggetto
55 Le strade provinciali allacciano al capoluogo di provincia capoluoghi dei singoli comuni di quella stessa provincia
56 Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
57 I veicoli a motore debbono, di norma, circolare in prossimità del margine destro della carreggiata
58 L'oscillazione della parte posteriore di un veicolo è tanto maggiore quanto maggiore è il suo sbalzo
59 La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
60 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza peso
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali